L’Associazione italiana per la ricerca industriale (Airi) ha completato questa settimana la fase di definizione delle tecnologie prioritarie per l’industria 2024, ossia tecnologie ad alto impatto socioeconomico per il tessuto imprenditoriale e l’economia nazionale.

La Conferenza di Airi di quest’anno, a tema L’Italia tecnologica motore dell’internazionalizzazione, si è concentrata sul ruolo crescente della ricerca scientifica e tecnologica per la competitività italiana. La nuova edizione di Airi, tenutasi lunedì 22 aprile presso il Castello del Valentino (Torino), ha messo quindi in luce la coerenza tra lo sviluppo tecnologico delle imprese italiane e i principi fondamentali del New Green Deal europeo, concentrandosi sulle transizioni digitali e green. Questo sottolinea l’impegno di Airi nel promuovere l’innovazione tecnologica in linea con le sfide ambientali e socio-economiche contemporanee.

Suddivisa in dieci settori industriali chiave (Ambiente e Transizione Circolare, Chimica e Materiali, Edilizia e Costruzioni, Energia, Farmaceutica, Manifattura avanzata e meccatronica, Microelettronica e semiconduttori, Tecnologie Digitali, Trasporti e Mobilità, Spazio), l’XI edizione ha riscontrato un notevole successo, in particolare grazie alla riflessione sulle tecnologie prioritarie per l’industria. Ma più precisamente cosa sono queste tecnologie?

Le tecnologie prioritarie sono tecnologie abilitanti e sistemiche che influenzano le catene del valore associate a uno o più settori produttivi. Tali tecnologie sono caratterizzate da un impatto significativo su una o più delle seguenti dimensioni:

  1. Dimensione industriale: comprende gli investimenti e la capacità di abilitazione, cioè la capacità di migliorare le prestazioni e la competitività delle industrie coinvolte.
  2. Dimensione politica ed economica: include aspetti come la competitività economica, l’occupazione, le politiche di investimento e altre considerazioni legate all’ambito politico ed economico.
  3. Sostenibilità etica, sociale e ambientale: riguarda l’impatto delle tecnologie sul piano etico, sociale e ambientale, valutando come contribuiscono al miglioramento della sostenibilità complessiva.
  4. Implicazioni legali: comprende la necessità o la capacità di rispondere a sfide e normative legali, ad esempio, la conformità normativa e la capacità di adattarsi ai cambiamenti normativi.

Queste tecnologie, IA compresa, giocano pertanto un ruolo fondamentale nel plasmare il panorama industriale, economico e sociale, influenzando le dinamiche di sviluppo e determinando il successo delle imprese e delle economie nel contesto globale.