Dopo il successo dello scorso anno, il Salone del Libro rinnova la sua presenza a Torino. La più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria apre le sue porte dal 9 al 13 maggio 2024. A breve si potrà partecipare ad attesissime presentazioni di libri e fumetti, proiezioni video e dibattiti.

Dai nuovi scenari aperti dall’IA alle questioni di genere, dalla sostenibilità ambientale all’inclusione sociale, passando per i processi comunicativi e il mondo del cinema: tanti sono gli argomenti che verranno affrontati e discussi nei diversi stand.

2.000 ospiti da ogni parte del mondo per un totale di 1.200 eventi. Ogni anno arrivano al Salone le autrici e gli autori che hanno fatto la storia della letteratura del Novecento e del nostro secolo.

Tra gli eventi del Salone Internazionale del Libro di Torino, non si poteva non affrontare un tema così attuale come quello dell’IA applicata all’editoria. Una diversa narrazione sulle nuove tecnologie viene portata avanti da Valentina Federici nel libro Viaggio oltre l’ignoto. Una sfida narrativa tra Intelligenza Umana e Intelligenza Artificiale (Il Castoro), il primo esperimento editoriale che vede il talento umano a confronto con le capacità dell’IA.

Attorno al tema dell’IA si sviluppano anche alcuni interessanti laboratori, in particolare nei due spazi laboratoriali “Euro Nauti” e “Euro Mondi” della Fondazione Compagnia di San Paolo e gli approfondimenti della sala BookLab, tra cui il racconto e la dimostrazione dal vivo di un esperimento di scrittura con l’Intelligenza Artificiale (Il Castoro) con Simone Arcagni, Pierdomenico Baccalario, Valentina Federici, Marco Magnone, Davide Morosinotto.

A indagare i possibili risvolti dell’IA sarà anche lo spazio interamente gestito da giovani e giovanissimi della “Biblioteca delle passioni”. Qui il gruppo degli studenti di Torino Rete Libri, la rete delle biblioteche scolastiche, si occuperà di tecnologia, scienze e intelligenza artificiale.

Per conoscere il programma completo del Salone del Libro, clicca qui.