Continua lo sbarco in Italia dei colossi statunitensi dell’intelligenza artificiale. Dopo l’arrivo dei principali player del settore, ora tocca a Oracle, che prosegue la propria espansione inaugurando una seconda Regione Cloud nel nostro Paese per rispondere alla crescente domanda di servizi AI e cloud.
Dopo Milano, è Torino a ospitare la nuova struttura: un’infrastruttura pensata per ampliare l’accesso di aziende, startup e organizzazioni pubbliche italiane ai servizi cloud e di intelligenza artificiale di Oracle, comprese le più recenti funzionalità di AI generativa e soluzioni multicloud. Il partner che ospita la nuova Regione è Telecom Italia.
Con l’apertura del sito torinese, Oracle affianca alla Regione Cloud di Milano un ulteriore hub capace di supportare i principali comparti industriali del Paese — dal design al retail, dal manifatturiero avanzato all’automotive, fino al farmaceutico — mettendo a disposizione tecnologie come OCI AI Agent Platform, OCI Generative AI Service e Oracle AI Data Platform.
“Oracle sta guidando una delle più rapide espansioni dell’infrastruttura cloud in Italia per aiutare i clienti ad adottare in modo semplice e veloce i più recenti servizi di intelligenza artificiale e cloud” ha dichiarato Andrea Sinopoli, Vice President e Cloud Technology Country Leader di Oracle Italia. “L’apertura della nostra seconda Regione Cloud conferma il nostro impegno nel sostenere l’innovazione delle organizzazioni italiane di ogni dimensione, rafforzandone resilienza e crescita”.
Oltre alle Regioni di Milano e Torino, Oracle supporta anche una Oracle Alloy Region dedicata al Polo Strategico Nazionale (PSN) per fornire servizi cloud hyperscale e soluzioni di intelligenza artificiale alla Pubblica Amministrazione italiana.
